Lago Maggiore Zipline

Partenza

Il Fienile
Pian d’Arla (1307 s.l.m.) si trova sulla Linea Cadorna, la fortificazione difensiva della prima guerra mondiale. Qui, proprio a fianco alla strada gippabile, è stata costruita la postazione di partenza, una struttura in pietra e legno che riproduce in tutto e per tutto il classico Fienile della Valle Intrasca.

Nella tradizione di vita di un tempo il fienile montano raccoglieva l’oro dei prati più difficili, dove la pendenza obbligava a lavorare quasi aggrappati per poter falciare con una sola mano i verdi e rari ciuffi d’erba d’alpeggio. Il fienile era spesso collegato alla rete di fili a sbalzo che portava i preziosi carichi nei paesi della Valle Intrasca … oggi che il filo si è trasformato, il Fienile è la postazione di partenza della Lago Maggiore Zipline.

Entrando si ha la sensazione di un momento tranquillo, al riparo, ci si può concentrare e preparare, quasi nella penombra. E’ l’attimo che precede il tuffo nella luce, nel vento, nella velocità e nell’emozione del volo.

La struttura di partenza della Lago Maggiore Zipline è accessibile anche ai disabili che necessitano di muoversi in carrozzella.