Lago Maggiore Zipline

FAQ - domande frequenti

VOLO E COSE DA SAPERE

  • D - QUALI SONO I LIMITI DI PESO ED ALTEZZA?
    R - Limiti di peso ed altezza:
    FreeStyle volo singolo:    altezza: min 120cm - max 210cm | peso: min 35kg - max 120kg
    FreeStyle volo coppia:     altezza: min 120cm - max 210cm | peso max complessivo 180kg
    FalconStyle volo singolo: altezza: min 120cm - max 210cm | peso: min 35kg - max 120kg
    FalconStyle volo coppia:  altezza: min 120cm - max 210cm | peso max complessivo 180kg - nel volo in coppia Falcon Style la differenza tra il peso delle due persone può essere al massimo di 45kg
  • D - QUALE È L’ETÀ MINIMA PER VOLARE?
    R - Non è prevista un’età minima, vanno rispettati i limiti di peso ed altezza.
  • D - QUANTO TEMPO PRIMA DEVO PRESENTARMI RISPETTO ALL’ORA PRENOTATA E DOVE?
    R - Nella mezz’ora precedente l’orario prenotato presso la biglietteria che si trova in Aurano Località Alpe Segletta (per dettagli visita la sezione "DOVE SIAMO"). Nella fascia oraria prenotata partirete con una delle nostre navette che in circa 20 minuti vi porterà alla partenza.
  • D - UNA VOLTA FATTO IL VOLO COME FACCIO A TORNARE ALLA MACCHINA?
    R - Il parcheggio dove lascerete l’auto si trova all’arrivo della Zipline ad Aurano, Località Alpe Segletta. Con le nostre navette vi porteremo alla partenza della Zipline da lì scenderete in volo ed arriverete dove avete lasciato la vostra auto.
  • D - È POSSIBILE FARE VIDEO O FOTO?
    R - VIDEO: In biglietteria potete noleggiare le videocamere GoPro, non è necessario prenotarle on line o in anticipo. Non è vietato utilizzare la propria attrezzatura purchè idonea all’attività a cui vi state accingendo. Non è possibile montare la videocamera sul casco. Il costo del noleggio è di 15€ ed include una microSD che verrà rilasciata alla fine dell'esperienza contenente foto e video che sono stati realizzati.
    R - FOTO: Viene scattata una foto in automatico alla partenza ed all’arrivo. Al termine del volo è possibile prenderne visione in biglietteria ed acquistarle al prezzo di 7€ cad o 10€ per due foto. Sulla stampa troverete un codice che vi permetterà di scaricare online la/le foto in formato digitale. Accertatevi in biglietteria, prima del volo, che il sistema sia in funzione.
  • D - IN CASO DI MALTEMPO COSA SUCCEDE?
    R - In caso di previsioni meteorologiche che prevedano precipitazioni persistenti per il giorno seguente, viene stabilita la sospensione dell’attività. In questo caso, tutte le persone che hanno acquistato i biglietti online vengono avvisate tramite i recapiti lasciati in fase di acquisto dei biglietti, ricevendo un sms e una mail. All’interno della mail saranno contenute tutte le indicazioni per il posticipo dei biglietti, che verranno recuperati successivamente in base alle vostre possibilità ed alla disponibilità del nostro calendario.
  • D - IN CASO DI TEMPO INCERTO COSA SUCCEDE?
    R - Nelle giornate in cui le previsioni meteorologiche prevedano precipitazioni passeggere e marcata variabilità l’attività della ZIPline è confermata, può accadere che i voli vengano sospesi per il passaggio delle eventuali precipitazioni per poi riprendere normalmente.
  • D - QUANTO TEMPO OCCORRE PER SALIRE ALLA PARTENZA E FARE IL VOLO?
    R - Da quando si parte con la navetta bisogna calcolare circa 40 minuti. 20 minuti di trasferimento con la navetta e circa 20 minuti per indossare l’imbracatura, piccolo briefing e discesa in volo. La navetta partirà nell’arco della fascia oraria in cui avete effettuato la prenotazione.
  • D - QUANTO TEMPO DURA IL VOLO?
    R - Il volo dura circa un minuto e mezzo. 
  • D - DOBBIAMO INDOSSARE O PORTARE QUALCOSA DI PARTICOLARE? 
    R - Si consiglia un abbigliamento “comodo”, adeguato alla stagione ed all’altitudine (siamo tra 1000 e 1300 mt di quota) e possibilmente delle calzature chiuse evitando infradito e ciabatte. Durante il periodo invernale sono consigliati i guanti per effettuare il volo.
  • D - DURANTE IL VOLO POSSO PORTARE CON ME UNO ZAINO?
    R - È possibile fare il volo con uno zaino o un marsupio solo se di piccole dimensioni, zaino o borse con dimensioni maggiori devono essere lasciati  nella propria auto. Non è disponibile in loco un servizio di deposito borse. 
  • D - DOVE SI LASCIANO GLI EFFETTI PERSONALI?
    R - Devono essere lasciati nella propria auto. È possibile portare con sè uno zaino o un marsupio di piccole dimensioni.
  • D - DURANTE IL VOLO SI POSSONO INDOSSARE GLI OCCHIALI DA VISTA O DA SOLE?
    R - Sì, e nel caso lo si ritenga opportuno dotarsi di laccetti anticaduta. In ogni caso insieme all'imbracatura ed al casco sono a disposizione degli occhiali trasparenti anti-vento, per proteggersi dall'aria durante la discesa.
  • D - CI SONO LIMITAZIONI LEGATE ALLA SALUTE? 
    R - Di seguito trovate il contenuto della dichiarazione che dovrete sottoscrivere prima di effettuare il volo:
    La discesa lungo la Zipline non può assolutamente essere affrontata da donne in stato di gravidanza, da soggetti cardiopaticio epilettici, da soggetti affetti da attacchi di asma o da altre patologie respiratorie, nonché da coloro che soffrono di vertigini eda soggetti con disabilità fisiche o psichiche incompatibili con la sicurezza del volo. La discesa è altresì vietata per coloro che soffrono di malattie o disturbi psichiatrici, così come per coloro che si trovassero in stato di alterazione psico-fisica per consumo di sostanze alcoliche o stupefacenti oltre che per tutti coloro che si trovassero comunque in situazione tale da poter porre in pericolo se stessi, soggetti terzi o l'impianto della Zipline.
    Il/la sottoscritto/a (se adulto accompagnatore di un minore anche in relazione a quest'ultimo) dichiara espressamente di essere nella pienezza delle proprie condizioni psico-fisiche e di non soffrire di alcuna delle patologie sopra descritte né di alcuna altra patologia e/o malanno di qualsivoglia natura che in alcun modo possa rendere pericolosa per sé o per soggetti terzi o per l'impianto la discesa lungo l'impianto.” .
  • D - QUANTE PERSONE POSSONO VOLARE NELLO STESSO MOMENTO?
    R - Si può scegliere di volare singolarmente o in coppia, rispettando i limiti di peso ed altezza.
  • D - SI PUÒ VOLARE IN TRE?
    R - No, si può volare singolarmente o in coppia.
  • D - IL VOLO VIENE EFFETTUATO CON UN ISTRUTTORE?
    R - No, non è previsto.
  • D - SOFFRO DI VERTIGINI, È SCONSIGLIATO FARE IL VOLO?
    R - Molte persone che soffrono di vertigini vogliono fare il volo per mettersi alla prova e generalmente portano a termine l'esperienza. Alcuni pensano che si possa avere una sensazione di "vuoto" alla partenza, questo non si verifica perchè l'accelerazione avviene gradualmente. 
  • D - È SICURO IL VOLO CON LA LAGO MAGGIORE ZIPLINE?
    R - Sì, è estremamente sicuro. Non è prevista una particolare preparazione fisica o particolari capacità ed è alla portata di tutti. I nostri operatori seguono un corso di addestramento specifico, l’impianto così come tutta l’attrezzatura sono soggetti a verifiche giornaliere, settimanali, mensili ed annuali proprio per garantire la massima sicurezza a tutti i nostri ospiti.

MINORI DI 18 ANNI

  • I minori possono volare da soli purché rispettino i minimi di altezza e peso, non esiste una età minima.
  • Due minori possono volare in coppia purché rispettino i minimi di altezza e peso.
  • I minori devono essere accompagnati da un maggiorenne (non necessariamente il/i genitore/i) che sottoscriva la liberatoria in biglietteria in qualità di accompagnatore. La liberatoria non è altro che una dichiarazione di presa visione del regolamento ed una dichiarazione di idoneità fisica per i minori accompagnati che effettueranno il volo.

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

  • D - È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE?
    R - Raccomandiamo vivamente l’acquisto del biglietto on line che include la prenotazione della data e della fascia oraria. In alternativa è possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita di Vivaticket. In questo modo eviterete di fare inutili code o peggio, nelle giornate di forte affluenza, di non trovare un posto disponibile.
    Per chi si presentasse in biglietteria senza biglietto è possibile acquistare lo stesso in loco senza alcuna garanzia sui tempi di attesa, che dipendono dalle prenotazioni e dall’affluenza della giornata.
  • D - COME POSSO SAPERE LE DATE DI APERTURA DELLA ZIPLINE E LA DISPONIBILITÀ DEI POSTI?
    R - Le date di apertura ed il nostro calendario sono consultabili cliccando qui.
    La disponibilità dei posti è sempre aggiornata  in tempo reale. Durante la fase di acquisto dei biglietti cliccando sulla fascia oraria vengono evidenziati il numero dei posti residui disponibili. Il numero dei posti disponibili si riferisce al numero di persone che possono ancora acquistare biglietti in quella fascia oraria (e non al numero dei voli!).
  • D - QUANTO COSTA FARE IL VOLO?
    R - Consultate il nostro sito alla pagina INFO E COSTI  Prezzi e biglietti
  • D - DOVE SI ACQUISTANO I BIGLIETTI, LI POSSO COMPERARE PRESSO LA ZIPLINE?
    R - I biglietti possono essere acquistati online o presso i punti vendita Vivaticket. In questo modo effettuate la prenotazione del giorno e dell’ora evitando così inutili code.
  • D - I BIGLIETTI SONO NOMINATIVI?
    R - No i biglietti non sono nominativi, nome e cognome che compaiono sui biglietti sono i dati di chi ha acquistato il biglietto. Chiunque in possesso dei biglietti può usufruirne, a coloro che effettivamente utilizzano i biglietti verrà fatta compilare una liberatoria in biglietteria.
  • D - DOPO AVER ACQUISTATO I BIGLIETTI ONLINE, COME MI VENGONO RECAPITATI?
    R - Appena concluso l’acquisto dei biglietti online si riceve una mail di conferma nella quale è contenuto il link per scaricare i biglietti. È indispensabile scaricare il PDF contenente i biglietti da presentare in biglietteria in forma digitale o stampata.
  • D - È OBBLIGATORIO STAMPARE I BIGLIETTI  ACQUISTATI ONLINE?
    R - No, è possibile presentarsi in biglietteria con i biglietti in formato digitale.

 REGALA IL VOLO

  • D - VOGLIO REGALARE UN BIGLIETTO. È POSSIBILE ACQUISTARLO SENZA FISSARE LA DATA E L’ORA?
    R - Sul nostro sito trovate la sezione “REGALA IL VOLO”:  acquistando in questa sezione viene emesso un biglietto a data aperta, valido per 364 dalla data di emissione. Chi riceverà il biglietto dovrà prenotare on line giorno ed ora, scegliendo nel nostro calendario disponibile.
  • D - HO RICEVUTO UN BIGLIETTO “REGALA IL VOLO”, COME POSSO PRENOTARE?
    R - È possibile prenotare il volo tramite il pulsante PRENOTA ORA che trovate nella sezione REGALA IL VOLO. Vi verrà richiesto un codice abbonamento che corrisponde al CODICE REGALO (composto da 10 caratteri alfanumerici) stampato sui singoli biglietti.
  • D - HO RICEVUTO IN REGALO UN BIGLIETTO PER UN VOLO SINGOLO E VORREI TRASFORMARLO IN UN VOLO IN COPPIA. COME FACCIO?
    R - Al momento le nostre procedure on line non lo permettono. È necessario prenotare il volo singolo con il biglietto in tuo possesso online, nella sezione “REGALA IL VOLO”, scegliendo data ed ora. Subito dopo aver effettuato la prenotazione inviate una mail a info@lagomaggiorezipline.it chiedendo di aggiungere un posto nella stessa data e fascia oraria. Provvederete a pagare il biglietto integrativo direttamente in biglietteria.
  • D - HO RICEVUTO UN BIGLIETTO “REGALA IL VOLO”. CHE VALIDITÀ HA?
    R - Il biglietto regala il volo ha validità di 364 giorni dalla data di emissione, il volo deve essere effettuato entro il periodo di validità del biglietto.
  • D - HO ACQUISTATO UN BIGLIETTO “REGALA IL VOLO” E C’È IL MIO NOME E NON QUELLO DELLA PERSONA CHE VERRÀ A VOLARE. È UN PROBLEMA?
    R - I biglietti non sono nominativi, nome e cognome che compaiono sui biglietti sono solo i dati di chi ha acquistato il biglietto. Chiunque in possesso dei biglietti può usufruirne prenotando data e ora mediante il CODICE REGALO (composto da 10 caratteri alfanumerici) stampato sui singoli biglietti.
  • D - HO ACQUISTATO UN BIGLIETTO “REGALA IL VOLO” E SUL BIGLIETTO COMPARE IL PREZZO DI ACQUISTO. POSSO CANCELLARLO?
    R - Il prezzo che compare sul biglietto non è un dato necessario e può essere cancellato. Non possono essere cancellati o modificati: codice a barre, QRcode e CODICE REGALO.
  • D - DEVO PRENOTARE UN VOLO IN COPPIA ED HO DUE CODICI REGALO, COSA DEVO FARE?
    R - È necessario prenotare nella sezione “Regala il volo” scegliendo data ed ora. Prima di procedere con l’inserimento dei due codici regalo – un codice per ogni persona che effettua il volo, formato da 10 caratteri alfanumerici - assicurarsi che nell’ora scelta ci siano almeno due posti disponibili. Fare la procedura di prenotazione e di inserimento di entrambi i codici.

VARIE

  • D - QUANDO SIETE APERTI?
    R - Consultate il nostro calendario aggiornato in tempo reale cliccando qui.
  • D - CHE INDIRIZZO DEVO METTERE SUL NAVIGATORE PER RAGGIUNGERVI?
    R - Aurano – Località Alpe Segletta. Ci trovate su Google Maps digitando: Lago Maggiore Zipline.
    Visita la sezione DOVE SIAMO per scoprire le indicazioni più adatte rispetto a dove ti trovi. 
  • D - LA LAGO MAGGIORE ZIPLINE È RAGGIUNGIBILE CON UN CAMPER?
    R - Sì, le strade non hanno limitazioni particolari per camper di piccole-medie dimensioni. È necessario raggiungerci percorrendo la Strada Provinciale 55 Intra-Premeno e poi proseguire verso la nostra struttura.
  • D - LA LAGO MAGGIORE ZIPLINE È RAGGIUNGIBILE CON MEZZI PUBBLICI?
    R - Visita la sezione DOVE SIAMO per scoprire tutte le informazioni. 
  • D - COSA FA CHI NON VOLA?
    R - Una volta giunti alla biglietteria chi vola riceve le istruzioni per salire sulla navetta che li condurrà alla partenza. Chi non vola potrà attendere il ritorno e vedere gli arrivi presso il nostro bar ristorante “La Batùa” e nell’area verde che circonda il Nido.