FAQ

Domande Frequenti

Logistica

Maltempo

Biglietti e Prenotazioni

Regala il Volo

Foto e Video

Cose da Sapere

CHI PUÒ VOLARE? (PESO, ALTEZZA, ETÀ)

BLANK
QUAL È L’ETÀ MINIMA PER VOLARE?

Non è prevista un’età minima, vanno rispettati i limiti di peso e altezza.

QUALI SONO I LIMITI DI PESO E ALTEZZA?

FreeStyle volo singolo: altezza: min 120 cm – max 210 cm | peso: min 35 kg – max 120 kg
FreeStyle volo coppia: altezza: min 120 cm – max 210 cm | peso max complessivo 180 kg
FalconStyle volo singolo: altezza: min 120 cm – max 210 cm | peso: min 35 kg – max 120 kg
FalconStyle volo coppia: altezza: min 120 cm – max 210 cm | peso max complessivo 180 kg – nel volo in coppia Falcon Style la differenza tra il peso delle due persone può essere al massimo di 45 kg

MINORI DI 18 ANNI

I minori possono volare da soli purché rispettino i minimi di altezza e peso, non esiste una età minima.

Due minori possono volare in coppia purché rispettino i minimi di altezza e peso. Non è necessario volare in coppia con un adulto.

I minori devono essere accompagnati da un maggiorenne (non necessariamente il/i genitore/i) che sottoscriva la liberatoria in biglietteria in qualità di accompagnatore. La liberatoria non è altro che una dichiarazione di presa visione del regolamento e una dichiarazione di idoneità fisica di chi proverà l’esperienza.

CI SONO LIMITAZIONI LEGATE ALLA SALUTE?

Di seguito trovate il contenuto della dichiarazione che dovrete sottoscrivere prima di effettuare il volo:
La discesa lungo la Zipline non può assolutamente essere affrontata da donne in stato di gravidanza, da soggetti cardiopatici o epilettici, da soggetti affetti da attacchi di asma o da altre patologie respiratorie e da soggetti con disabilità fisiche o psichiche incompatibili con la sicurezza del volo. La discesa è altresì vietata per coloro che soffrono di malattie o disturbi psichiatrici, così come per coloro che si trovassero in stato di alterazione psico-fisica per consumo di sostanze alcoliche o stupefacenti oltre che per tutti coloro che si trovassero comunque in situazione tale da poter porre in pericolo se stessi, soggetti terzi o l’impianto della Zipline.
Il/la sottoscritto/a (se adulto accompagnatore di un minore anche in relazione a quest’ultimo) dichiara espressamente di essere nella pienezza delle proprie condizioni psico-fisiche e di non soffrire di alcuna delle patologie sopra descritte né di alcuna altra patologia e/o malanno di qualsivoglia natura che in alcun modo possa rendere pericolosa per sé o per soggetti terzi o per l’impianto la discesa lungo l’impianto.”.

SOFFRO DI VERTIGINI, È SCONSIGLIATO FARE IL VOLO?

Molte persone che soffrono di vertigini vogliono fare il volo per mettersi alla prova e generalmente portano a termine l’esperienza. Alcuni pensano che si possa avere una sensazione di “vuoto” alla partenza, questo non si verifica perché l’accelerazione avviene gradualmente.

Chi Può Volare

Maltempo

Biglietti e Prenotazioni

Regala il Volo

Foto e Video

Cose da Sapere

LOGISTICA (DOVE E QUANDO)

BLANK
CHE INDIRIZZO DEVO METTERE SUL NAVIGATORE PER RAGGIUNGERVI?

Aurano – Località Alpe Segletta. Ci trovate su Google Maps digitando: Lago Maggiore Zipline.
Visita la sezione DOVE SIAMO per scoprire le indicazioni più adatte rispetto a dove ti trovi.

QUANTO TEMPO PRIMA DEVO PRESENTARMI RISPETTO ALL’ORA PRENOTATA E DOVE?

Nella mezz’ora precedente l’orario prenotato presso la biglietteria che si trova in Aurano Località Alpe Segletta (per dettagli visita la sezione “DOVE SIAMO”). Nella fascia oraria prenotata partirete con una delle nostre navette che in circa 20 minuti vi porterà alla partenza, (se hai prenotato alle 11 la tua navetta partirà tra le 11 e le 12).

UNA VOLTA FATTO IL VOLO COME FACCIO A TORNARE ALLA MACCHINA?

Il parcheggio dove lascerete l’auto si trova all’arrivo della Zipline ad Aurano, Località Alpe Segletta. Con le nostre navette vi porteremo alla partenza della Zipline da lì scenderete in volo ed arriverete dove avete lasciato la vostra auto.

QUANTO TEMPO OCCORRE PER SALIRE ALLA PARTENZA E FARE IL VOLO?

Da quando si parte con la navetta bisogna calcolare circa 40 minuti. 20 minuti di trasferimento con la navetta e circa 20 minuti per indossare l’imbracatura, piccolo briefing e discesa in volo. La navetta partirà nell’arco della fascia oraria in cui avete effettuato la prenotazione (se hai prenotato alle 11 la tua navetta partirà tra le 11 e le 12).

QUANTO TEMPO DURA IL VOLO?

Il volo dura circa un minuto e mezzo.

LA LAGO MAGGIORE ZIPLINE È RAGGIUNGIBILE CON UN CAMPER?

Sì, le strade non hanno limitazioni particolari per camper di piccole-medie dimensioni. È necessario raggiungerci percorrendo la Strada Provinciale 55 Intra-Premeno e poi proseguire verso la nostra struttura.

LA LAGO MAGGIORE ZIPLINE È RAGGIUNGIBILE CON MEZZI PUBBLICI?

Visita la sezione DOVE SIAMO per scoprire tutte le informazioni.

COSA FA CHI NON VOLA?

Chi non vola potrà attendere gli arrivi degli amici e parenti presso il nostro bar ristorante “La Batùa” e nell’area verde che circonda il Nido.

Chi Può Volare

Logistica

Biglietti e Prenotazioni

Regala il Volo

Foto e Video

Cose da Sapere

IN CASO DI MALTEMPO

BLANK
IN CASO DI MALTEMPO COSA SUCCEDE?

In caso di previsioni meteorologiche che prevedano precipitazioni persistenti per il giorno seguente, viene stabilita la sospensione dell’attività. In questo caso, tutte le persone che hanno acquistato i biglietti online vengono avvisate tramite i recapiti lasciati in fase di acquisto dei biglietti, ricevendo un sms e una mail. All’interno della mail saranno contenute tutte le indicazioni per il posticipo dei biglietti, che verranno recuperati successivamente in base alle vostre possibilità ed alla disponibilità del nostro calendario.

IN CASO DI TEMPO INCERTO COSA SUCCEDE?

Nelle giornate in cui le previsioni meteorologiche prevedano precipitazioni passeggere e marcata variabilità l’attività della ZIPline è confermata, può accadere che i voli vengano sospesi per il passaggio delle eventuali precipitazioni per poi riprendere normalmente.

È POSSIBILE FARE IL VOLO QUANDO PIOVE?

Si, la pioggia non compromette in alcun modo la sicurezza dell’impianto, l’attività viene sospesa in caso di pioggia intensa e di temporale

Chi Può Volare

Logistica

Maltempo

Regala il Volo

Foto e Video

Cose da Sapere

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

BLANK
QUANTO COSTA FARE IL VOLO?

Consultate il nostro sito alla pagina INFO E COSTI

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE?
Raccomandiamo vivamente l’acquisto del biglietto on line che include la prenotazione della data e della fascia oraria. In alternativa è possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita di Vivaticket. In questo modo eviterete di fare inutili code o peggio, nelle giornate di forte affluenza, di non trovare un posto disponibile.
Per chi si presentasse in biglietteria senza biglietto è possibile acquistare lo stesso in loco senza alcuna garanzia sui tempi di attesa, che dipendono dalle prenotazioni e dall’affluenza della giornata.
COME POSSO SAPERE LE DATE DI APERTURA DELLA ZIPLINE E LA DISPONIBILITÀ DEI POSTI?

La disponibilità dei posti è sempre aggiornata  in tempo reale. Durante la fase di acquisto dei biglietti cliccando sulla fascia oraria vengono evidenziati il numero dei posti residui disponibili. Il numero dei posti disponibili si riferisce al numero di persone che possono ancora acquistare biglietti in quella fascia oraria.

DOVE SI ACQUISTANO I BIGLIETTI, LI POSSO COMPERARE PRESSO LA ZIPLINE?
I biglietti possono essere acquistati online. In questo modo effettuate la prenotazione del giorno e dell’ora evitando così inutili code.
I BIGLIETTI SONO NOMINATIVI?

No i biglietti non sono nominativi, nome e cognome che compaiono sui biglietti sono i dati di chi ha acquistato il biglietto. Chiunque in possesso dei biglietti può usufruirne, a coloro che effettivamente utilizzano i biglietti verrà fatta compilare una liberatoria in biglietteria.

DOPO AVER ACQUISTATO I BIGLIETTI ONLINE, COME MI VENGONO RECAPITATI?

Appena concluso l’acquisto dei biglietti online si riceve una mail di conferma nella quale è contenuto il link per scaricare i biglietti. È indispensabile scaricare il PDF contenente i biglietti da presentare in biglietteria in forma digitale o stampata.

È OBBLIGATORIO STAMPARE I BIGLIETTI ACQUISTATI ONLINE?

No, è possibile presentarsi in biglietteria con i biglietti in formato digitale.

Chi Può Volare

Logistica

Maltempo

Biglietti e Prenotazioni

Foto e Video

Cose da Sapere

REGALA IL VOLO

BLANK
VOGLIO REGALARE UN BIGLIETTO. È POSSIBILE ACQUISTARLO SENZA FISSARE LA DATA E L’ORA?

Sul nostro sito trovi  la sezione “REGALA IL VOLO”:  acquistando in questa sezione viene emesso un biglietto a data aperta, valido per 365 dalla data di emissione. Chi riceverà il biglietto dovrà prenotare on line giorno e ora, scegliendo nel nostro calendario disponibile.

HO RICEVUTO UN BIGLIETTO “REGALA IL VOLO”. CHE VALIDITÀ HA?

Il biglietto regala il volo ha validità di 365 giorni dalla data di emissione, il volo deve essere effettuato entro il periodo di validità del biglietto.

HO RICEVUTO UN BIGLIETTO “REGALA IL VOLO”, COME POSSO PRENOTARE?
È possibile prenotare il volo tramite il pulsante PRENOTA ORA che trovi nella sezione REGALA IL VOLO. Ti verrà richiesto un codice abbonamento che corrisponde al CODICE ACCESSO (composto da 10 caratteri alfanumerici) stampato sui singoli biglietti.
HO RICEVUTO IN REGALO UN SOLO BIGLIETTO E VORREI VENIRE CON UN’ALTRA PERSONA. COME FACCIO?
È necessario prenotare il volo online con il biglietto in tuo possesso scegliendo data ed ora verificando che ci siano almeno due posti disponibili nella fascia oraria selezionata. Subito dopo aver effettuato la prenotazione acquista un altro biglietto online nella stessa data e fascia oraria. Potrete così vivere insieme l’esperienza presentandovi insieme in biglietteria.
HO ACQUISTATO UN BIGLIETTO “REGALA IL VOLO” E C’È IL MIO NOME E NON QUELLO DELLA PERSONA CHE VERRÀ A VOLARE. È UN PROBLEMA?
I biglietti non sono nominativi, nome e cognome che compaiono sui biglietti sono solo i dati di chi ha acquistato il biglietto. Chiunque in possesso dei biglietti può usufruirne prenotando data e ora mediante il CODICE ACCESSO (composto da 10 caratteri alfanumerici) stampato sui singoli biglietti.
HO ACQUISTATO UN BIGLIETTO “REGALA IL VOLO” E SUL BIGLIETTO COMPARE IL PREZZO DI ACQUISTO. POSSO CANCELLARLO?

Il prezzo che compare sul biglietto non è un dato necessario e può essere cancellato. Non possono essere cancellati o modificati: codice a barre, QRcode e CODICE ACCESSO.

Chi Può Volare

Logistica

Maltempo

Biglietti e Prenotazioni

Regala il Volo

Cose da Sapere

FOTO E VIDEO

BLANK
VIDEO

In biglietteria puoi noleggiare le videocamere GoPro, non è necessario prenotarla on line o in anticipo. Non è vietato utilizzare la propria attrezzatura purchè idonea all’attività a cui vi state accingendo. Non è possibile montare la videocamera sul casco. Il costo del noleggio è di 15€ ed include una microSD che verrà rilasciata alla fine dell’esperienza contenente foto e video che sono stati realizzati.

FOTO

Viene scattata una foto in automatico alla partenza ed all’arrivo. Al termine del volo è possibile prenderne visione in biglietteria ed acquistarle al prezzo di € 7 cad o € 10 per due foto. Sulla stampa troverai un codice che ti permetterà di scaricare online la/le foto in formato digitale. Accertati in biglietteria, prima del volo, che il sistema sia in funzione.

Chi Può Volare

Logistica

Maltempo

Biglietti e Prenotazioni

Regala il Volo

Foto e Video

COSE DA SAPERE SUL VOLO

BLANK
DOBBIAMO INDOSSARE O PORTARE QUALCOSA DI PARTICOLARE?

Si consiglia un abbigliamento “comodo”, adeguato alla stagione ed all’altitudine (siamo tra 1000 e 1300 mt di quota) e possibilmente delle calzature chiuse evitando infradito e ciabatte. Durante il periodo invernale sono consigliati i guanti per effettuare il volo.

DOVE SI LASCIANO GLI EFFETTI PERSONALI?

Devono essere lasciati nella propria auto. È possibile portare con sè uno zaino o un marsupio di piccole dimensioni.

DURANTE IL VOLO POSSO PORTARE CON ME UNO ZAINO?

È possibile fare il volo con uno zaino o un marsupio solo se di piccole dimensioni, zaino o borse di dimensioni maggiori devono essere lasciati nella propria auto. Non è disponibile in loco un servizio di deposito borse.

DURANTE IL VOLO SI POSSONO INDOSSARE GLI OCCHIALI DA VISTA O DA SOLE?

Sì, e nel caso lo si ritenga opportuno dotarsi di laccetti anticaduta. In ogni caso insieme all’imbracatura ed al casco sono a disposizione degli occhiali trasparenti anti-vento, per proteggersi dall’aria durante la discesa.

QUANTE PERSONE POSSONO VOLARE NELLO STESSO MOMENTO?

Si può scegliere di volare singolarmente o in coppia, rispettando i limiti di peso ed altezza.

SI PUÒ VOLARE IN TRE?

No, si può volare singolarmente o in coppia.

IL VOLO VIENE EFFETTUATO CON UN ISTRUTTORE?

No, non è previsto.

SOFFRO DI VERTIGINI, È SCONSIGLIATO FARE IL VOLO?

Molte persone che soffrono di vertigini vogliono fare il volo per mettersi alla prova e generalmente portano a termine l’esperienza. Alcuni pensano che si possa avere una sensazione di “vuoto” alla partenza, questo non si verifica perchè l’accelerazione avviene gradualmente.

È SICURO IL VOLO CON LA LAGO MAGGIORE ZIPLINE?

Sì, è estremamente sicuro. Non è prevista una particolare preparazione fisica o particolari capacità ed è alla portata di tutti. I nostri operatori seguono un corso di addestramento specifico, l’impianto così come tutta l’attrezzatura sono soggetti a verifiche giornaliere, settimanali, mensili ed annuali proprio per garantire la massima sicurezza a tutti i nostri ospiti.